In queste ore i reali di Spagna hanno il loro bel da fare per tentare di mettere una pezza sul video, viralissimo, che da ore sta spopolando in rete. C’è poco da fare, ormai le immagini della presunta litigata fra la regina Letizia e la regina emerita Sofia hanno fatto il giro del web. Ma cosa è successo esattamente?

Regina Letizia, che succede?

Torniamo a qualche giorno fa: i reali di Spagna si radunano nella cattedrale di Palma de Maiorca per la messa di Pasqua. Un cittadino riprende, forse senza saperlo, una scena destinata a fare molto scalpore: nonna Sofia abbraccia le due nipotine, le infante Leonor, principessa delle Asturie ed erede al trono di Spagna, 12 anni, e la sorellina Sofia, 10. Vuole farsi immortalare con le nipotine dai fotografi, ma la regina Letizia si mette davanti a loro. La moglie di Felipe cerca di accarezzare Leonor (ma sembra più che altro volerla allontanarla dalla regina Sofia) ma la bambina si divincola bruscamente sia da lei che dalla nonna. A guardare la scena, attoniti, ci sono l’ex re Juan Carlos e re Felipe VI. Ma cosa sarà successo? Il video si presta a numerose interpretazioni, ma sembra proprio che la regina Letizia volesse impedire alle figlie di posare insieme alla regina emerita. Per quale motivo?

Un post condiviso da Jorge Luque (@jorgeluquehumor) in data:

Letizia e Sofia, nemiche da sempre

I rapporti fra Letizia e gli ex sovrani Sofia e Juan Carlos non sono mai stati idilliaci. I genitori di Felipe non hanno mai accettato l’idea che il figlio sposasse una borghese, giornalista e persino divorziata. “O sposo lei o non mi sposo”, fu l’ultimatum di Felipe alla famiglia, prima di sposare Letizia nel 2004. “Principessa si nasce, non si diventa” pare fosse solita ripetere Sofia, anche se negli anni sembrava che i rapporti tra le due donne fossero migliorati. Dal video girato a Pasqua, però, sembra tutt’altro.

Letizia Ortiz

Letizia Ortiz

Letizia Ortiz

Letizia, la regina meno amata

Quando Felipe e Letizia si sposarono, l’ex giornalista sembrava la giusta risposta al bisogno di modernità della corte spagnola. A distanza di anni, però, il compito di Letizia sembra fallito. Secondo un sondaggio del 2014 (anno dell’incoronazione di Felipe VI), Letizia è il membro della famiglia reale meno amato dagli spagnoli, che le preferiscono il marito, la suocera ed ex regina Sofía e persino il precedente sovrano Juan Carlos.

Letizia Ortiz

Leonor di Spagna
Leonor di Spagna
Sofia di Spagna
Sofia di Spagna

Le reazioni al video

Intanto sul web il video della presunta lite fra Letizia e Sofia continua a far discutere. Immediati anche i commenti della famiglia vicina all’ex sovrana. Marie-Chantal, moglie di Pablo di Grecia e nipote di Sofia ha commentato: “Tutto ciò è molto sgradevole…Mi fa sentire molto arrabbiata”. E ha poi continuato, definendo Letizia “regina plebeya”: “ha mostrato la sua autentica faccia”.